Spedizione gratuita in italia a partire da 90€
Funny Nude Pet

MA LE ZANZARE PUNGONO GLI SPHYNX?

news funny nude 05
La risposta risiede principalmente nella loro caratteristica distintiva: l’assenza di pelo e le peculiarità della loro pelle nuda, ed ovviamente SI le zanzare pungono i nostri gatti nudi.

L’assenza di pelo è una facilitazione per le zanzare che, nei gatti “normali” con pelo denso e folto, devono farsi strada per raggiungere per raggiungere la pelle ed è un’operazione che richiede tempo e perdita di energie. Questo rende la puntura più difficile e meno probabile, soprattutto se il gatto si accorge della sua presenza e si scuote o si gratta.

L’assenza di pelo inoltre fa si che la zanzara percepisca più facilmente il calore della pelle e l’anidride carbonica rilasciata. È si, le zanzare sono attratte proprio dall’anidride carbonica.
E se il mio gatto nudo viene punto, cosa Può Succedere?

La mancanza di pelo, come detto, non offre alcuna barriera fisica contro gli insetti e le punture possono causare:

news funny nude 06
Malattie Veicolate dalle Zanzare

Il rischio maggiore delle punture di zanzara per i gatti, inclusi gli Sphynx, è la trasmissione di malattie. Le più comuni sono:

Rimedi e prevenzione contro le zanzare per gli Sphynx

Proteggere il tuo gatto nudo dalle zanzare è fondamentale. Ecco alcuni rimedi e strategie di prevenzione:

Ecco alcuni principi attivi e rispettivi farmaci in commercio:

Selamectina: somministrazione Topica Mensile/Ampio spettro/Stronghold®, Evicto®

Moxidectina: somministrazione Topica, Mensile / Ampio spettro/ Advocate® Bravecto® Plus

Milbemicina ossima: somministrazione orale, Mensile/ Ampio spettro/Milprazon®, Milbemax®

Eprinomectina: somministrazione Topica Mensile/Ampio spettro/NexGard Combo®

news funny nude 04
A TITOLO INFORMATIVO:
Le zone maggiormente endemiche in Italia sono: la Pianura Padana, in particolare le zone lungo il po’ e le aree lacustri; Toscana nelle zone pianeggianti e costiere; Alcune zono costiere della Sardegna in particolare le province di Sassari e Cagliari.

Il Sud Italia, considerato a basso rischio fino a poco tempo fa, si è registrato un aumento costante dei focolai di Dirofilaria immitis anche in regioni come la Campania (ad esempio, studi in aree come Castel Volturno, Caserta), la Puglia, la Sicilia (anche in isole come Linosa, dove si sono registrati tassi molto alti) e la Calabria.

Questo aumento è dovuto, come detto, alla diffusione di zanzare più aggressive e ai cambiamenti climatici che rendono l’ambiente più favorevole allo sviluppo del parassita nella zanzara per periodi più lunghi dell’anno.
  • Protezione ambientale:
    • Zanzariere: Assicurati che le finestre e le porte di casa abbiano zanzariere intatte per impedire l’ingresso delle zanzare.
    • Eliminazione dei ristagni d’acqua: Le zanzare si riproducono in acqua stagnante, possono deporre le uova in pochi giorni, e le larve si sviluppano rapidamente. Svuota regolarmente sottovasi, secchi, ciotole d’acqua all’esterno e qualsiasi altro contenitore che possa raccogliere acqua.
    • Ventilatori: L’aria mossa dai ventilatori può rendere più difficile il volo delle zanzare; quindi, l’uso di un ventilatore in casa può aiutare a tenerle lontane.
    • Piante repellenti: Alcune piante come la citronella, la lavanda o il rosmarino possono avere un effetto repellente sulle zanzare, anche se la loro efficacia da sole non è sufficiente.
    • Luci che attraggono meno insetti: Le luci esterne ad alto contenuto di luce blu/UV (come le lampade a incandescenza o fluorescenti tradizionali) attraggono di più gli insetti notturni, incluse alcune specie di zanzare. Considera di sostituirle con luci LED “calde” (con temperatura colore più bassa, sotto i 3000K) o con lampade “anti-insetto” a luce gialla, che sono meno attrattive.

  • Evitare le ore di punta: Le zanzare sono più attive all’alba e al tramonto. Se il tuo Sphynx esce, cerca di limitare la sua esposizione in queste fasce orarie.
Proteggere il tuo Sphynx dalle zanzare è un aspetto importante della sua cura, specialmente considerando la sua predisposizione unica. Con le giuste precauzioni, puoi assicurarti che il tuo gatto nudo sia felice, sano e al sicuro.